II. Filosofia e psicologia
Parliamo di Est-Ovest

La danza - 1910 - Henri Matisse 25%

Parliamo di Est-Ovest e andiamo a riguardare il quadro di Henry Matisse ”La danza …”. In quelle figure essenziali che si tengono per mano in un girotondo cosmico, abbiamo ritrovato il cammino dell’uomo che vuole raggiungere l’armonia. Ormai è noto e dimostrato che buona parte della nostra infelicità mentale e fisica dipenda da un cattivo uso che noi facciamo della mente e dei suoi meccanismi.

Rita Rotella - CONTINUA -->

Referenziale di Nascita

° Filosofia - Barbara Elia

Il “Referenziale di Nascita” (di seguito RN) è innanzitutto uno strumento di sviluppo personale, che si presenta come un tema sugli aspetti della nostra vita, costruito con gli “Arcani dei Tarocchi” e basato sulla nostra data di nascita.

Il RN può anche divenire uno strumento d’aiuto nelle psicoterapie, nel counseling, nella gestione delle risorse umane, in pedagogia o in altri ambiti di crescita e formazione.

Dott.ssa Barbara Elia - CONTINUA -->

QUANDO IL FARE PRODUTTIVO NON BASTA

“Vi è solo un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio. Giudicare se la vita valga la pena di essere vissuta, è rispondere al quesito fondamentale della filosofia. Il resto – se il mondo abbia tre dimensioni o se lo spirito abbia nove o dodici categorie – viene dopo. […] 


Dott.sse Bjelic & Merlo - CONTINUA -->

FILOSOFARE PER VALORIZZARE IL “CAPITALE UMANO

PRATICHE FILOSOFICHE PER LE AZIENDE

"Se le persone conoscono quello che pensano

vedendo cosa dicono, allora la varietà,

le sfumature, la sottigliezza e la precisione di quel

dire influenzeranno quello che vedono, quello

che mettono in dubbio, e poi portano avanti".

K.E. Weick