FILOSOFARE PER VALORIZZARE
IL “CAPITALE UMANO”
PRATICHE FILOSOFICHE PER LE AZIENDE
"Se le persone conoscono quello che pensano
vedendo cosa dicono, allora la varietà,
le sfumature, la sottigliezza e la precisione di quel
dire influenzeranno quello che vedono, quello
che mettono in dubbio, e poi portano avanti".
K.E. Weick
Filosofare in azienda significa:
- Offrire sostegno alle persone nei cambiamenti di ruolo e/o di settore.
- Individuare scelte nuove, più flessibili, attraverso una pluralità di linguaggi.
- Mettere a confronto i valori individuali con quelli dell’azienda focalizzandosi sulla responsabilità etica dei partecipanti.
- Creare maggior elasticità e creatività, componenti richieste dalla realtà aziendale sempre più mutevole, nel caso di rigidità organizzativa e mentale.
- Aiutare i manager a chiarire il senso del proprio lavoro e ad affrontare l’eventuale disorientamento di fronte alle problematiche decisionali e di comunicazione.
- Responsabilizzare i dipendenti nei confronti dei loro impegni lavorativi.
- Trasformare il conflitto in confronto costruttivo.
- Offrire alle persone strumenti per trovare la propria modalità peculiare utile ad affrontare le situazioni critiche in gruppo, con l’obiettivo di pervenire a un accordo condiviso attraverso la discussione e il dialogo, nel reciproco rispetto delle diverse posizioni.
- Migliorare la capacità comunicativa, riflessiva, espressiva e critica dei partecipanti.
- Potenziare il “capitale umano” per migliorare l’azienda.
Filosofare in azienda è:
- Un nuovo approccio consulenziale e formativo che utilizza gli strumenti delle Pratiche Filosofiche nel mondo organizzativo.
- Un’attività che ci permette di vedere la questione concreta da lontano e dall’alto affinché si possano individuare nuove e più adatte modalità di lavoro.
- Una metodologia riflessiva, critica e creativa di occuparsi delle problematiche lavorative, senza ricorrere a tecniche psicologiche.
- Creazione del proprio modo di saper stare all’interno dell’organizzazione, con consapevolezza, coerenza e responsabilità.
- Dialogare, ascoltare, confrontarsi, conoscere, sentire, comprendere, deliberare, scegliere, costruire, evolvere, cambiare, crescere…
Filosofare in azienda con:
- Individui e gruppi di ogni tipo e livello, dalla base al middle, dal middle in su.
Filosofare in azienda si realizza in tre ambiti specifici:
- Attività di consulenza rivolta alle persone.
- Attività filosofica su tematiche specifiche.
- Attività/processi di formazione e sviluppo.
Filosofare in azienda con i seguenti format:
1. Attività di consulenza rivolta alle personeFilosophical Open Space: consulenza filosofica individuale e di gruppo
Si crea uno spazio di dialogo filosofico, critico e libero, nelle situazioni di disagio individuale e/o di gruppo tra la sfera personale e professionale.
Lo scopo è aprire e sbloccare il pensiero, vedere la problematica da vari punti di vista per ri-acquisire le capacità di gestire situazioni critiche, anche nuove ed impreviste.
Esempio:
Dia-logos: confronto di gruppo su tematiche aziendali attuali e problematiche.
Attraverso varie metodologie di Pratiche Filosofiche (Socratic Dialogue, Philo Lab, Seminari tematici, ecc.) i partecipanti affrontano e approfondiscono questioni aziendali di particolare importanza al fine di promuovere, oltre all’indagine comprensivo-chiarificatrice finalizzata all’azione, la tessitura di legami per un migliore clima aziendale.
Possibili tematiche: saggezza filosofica della Leadership, comunicazione e comprensione, filosofia aziendale, eticità, organizzazione spazio-tempo, efficienza, ecc.
Si parte dall’esperienza riguardante la tematica in questione, con lo scopo di provocare un cambiamento riflessivo-emotivo, seguito dall’azione più consapevole.
Grazie alle attività teorico-pratiche si acquisiscono gli strumenti euristici, dialogici e riflessivi necessari a una miglior gestione delle risorse umane, relazioni interpersonali e situazioni di dubbio e incertezza.
Si lavora principalmente sul potenziale individuale e dei team lavorativi.
Esempi:
§ Philosophical Tools
Il corso teorico-pratico che si declina in lezioni frontali e attività di role-playing e trasmette un know-how di tipo filosofico, utile alla comunicazione, dialogo con l’altro, e comprensione dell’interlocutore.
§ Community of Inquiry
Sessioni di Philosophy for Community - attività di dialogo filosofico senza un tema prescelto con lo scopo di creare un team filosofico, ovvero una Comunità di Ricerca Filosofica.
§ Ethical Thinking
Corso teorico-pratico sul fondamento e senso dei valori. Attraverso la creazione delle reti inferenziali si raggiunge maggior coerenza tra i valori personali e l’agire per gli obiettivi dell’azienda.
§ Working on goals
Corso teorico-pratico che offre l’apprendimento degli strumenti della logica inferenziale, grazie ai quali è possibile comprendere: le ragioni che non ci consentono il raggiungimento di certi obiettivi, se gli obiettivi fissati vanno cambiati, che cosa bisogna fare per raggiungerli, ecc.
I 3 ambiti specifici – in base alle necessità dell’azienda – possono integrarsi a seconda delle esigenze del Committente attuando dei pacchetti personalizzati.