Due volte Dottore in Filosofia e con un Diploma di Stato per l’insegnamento della danza Contemporanea in Francia, Barbara Elia insegna e conduce gruppi di sviluppo personale da più di 15 anni. Associa alle proprie attività universitarie, pedagogiche ed artistiche la realtà dei percorsi dell’anima, tanto attraverso la terapia personale (analisi freudiana, junghiana e psico-organica) quanto attraverso formazioni di carattere psicologico e spirituale usando tecniche di communicazione e di meditazione.
Formata da Georges Colleuil alla tarocco terapia negli anni 90 ed al massaggio cristallo, supervisiona il quadro pedagogico nell’ambito di EFIRN (scuola riconosciuta) dopo esser stata co-fondatrice del Collège d’Agrément du Référentiel de Naissance. Nel 2000 porta il Referenziale di nascita in Italia permettendo il suo sviluppo in diverse città della penisola. Formata allo Yoga del Suono in Francia da Nicole Bartolucci, allieva diretta di Nacazono, insegna da anni anche questa pratica in Francia ed in Italia che associa al lavoro con i tarocchi.
Nel 2009 e nel 2012 con gli allievi dei corsi, mette in scena con successo uno spettacolo sul tarocco a Bologna ed Avignone con lo spettacolo “Il cammino della stella” e crea un metodo di sviluppo personale che si basa sugli archetipi del tarocco detto il “Tarocco Vivente”.