III. Letteratura e lingue
 LE FIABE PER …
° Letteratura - Benini & Malombra

L’invidia muove il mondo e la gelosia lo inacidisce.

C’è l’invidia e gelosia in famiglia per la nascita di un fratellino, la gelosia tra fratelli piccoli e tra fratelli grandi, a scuola, sul posto di lavoro… Per arrivare alla gelosia malata che porta al femminicidio. Senza dimenticare invidia e gelosia per il successo altrui e per chi ha di più o è percepito più bello, più bravo, più fortunato.


Dott.i Benini & Malombra - CONTINUA -->

Grazie Burkina

° Letteratura - Silvano Granchi

Taccuino di viaggio in Burkina Faso

"Se l'Africa è povera di quello di cui noi siamo ricchi, in compenso essa è ancora ricca di quello di cui noi siamo poveri" (Serge Latouche)

Molti sono i vacanzieri che scelgono oggi l'Africa per i loro viaggi. Le mete preferite sono però sempre le stesse: 

Silvano Granchi - CONTINUA --> 

 Presentazione del libro 
"Spada Senza Catena"

° Letteratura - Patrizia Sommella
L’ opera di Giada Zhao , suddivisa in tre distinte parti , testimonia innanzitutto un profondo senso di appartenenza alla cultura del proprio paese e nella prima parte, intitolata “Diario di Giada”, risulta evidente che si tratta di una cultura assimilata in primo luogo in famiglia, e riflessa in un linguaggio che conserva volutamente modi, echi ed espressioni legati al mondo giovanile dell’autrice.

Patrizia Sommella - CONTINUA --> 
  Cinese Mandarino
° Lingue - Dott.ssa Martinetto

Ho iniziato a studiare il cinese, principalmente perché desideravo conoscere la simbologia degli ideogrammi. Sono stata, poi, totalmente conquistata da tutto quanto riguarda la Cina. Perciò a tutti coloro che mi chiedono “perché studiare il cinese?” 

Dott.ssa M.C. Martinetto - CONTINUA --> 

Cos’è la Poesia
° Poesia - Laura Paita

“L’anima, o caro, si cura con certi incantesimi e questi incantesimi sono i discorsi belli” 

PLATONE, Carmide,157a.

Credo che ogni essere umano abbia in sé una dimensione “inaccessibile” , che in realtà è tale solo perché siamo convinti che lo sia! La poesia sta in quella dimensione e si manifesta in infiniti modi.

Laura Paita - CONTINUA --> 

“HIS NAME IS STREET”

° Poesia - Richard J. Street
Se è vero che nel nome c’è il destino di un uomo, il cognome di Richard J. Street deve aver avuto un peso non indifferente nei percorsi di vita di questo inglese di Liverpool che ha trovato casa a Nervi, panoramico quartiere di Genova.