I. Medicina tradizionale cinese e discipline derivate

Riflessologia Plantare

riflessologia plantare


C’era una volta ... 

 ... il piede racconta. 

Cosa dice il piede sullo stato di certi organi, morfologia riflessa ed espressione psicologica. 


Graziella Ristano - CONTINUA -->

Il rapporto medico-paziente in Agopuntura

La medicina moderna con la sua tecnologia e le diverse specializzazioni si occupa sempre più di parti sempre più piccole del nostro corpo; il grande malanno della medicina d'oggi è rappresentato dunque dalla perdita del malato come unità di soma e psiche.

Fulvio Fontanini - CONTINUA -->

Traditional Chinese Martial Arts in the West of Ireland

This article is written in relation to the visit of Giada Zhao, who recently gave a workshop here about Tai Chi Chuan for improving self awareness and healing ability. It was a wonderful and spontaneous exchange, and we hope to see more exchanges happening in the future.


Willem Akkermans - CONTINUE -->

Taiji Quan - Introduzione Generale


QiGong

Il Taiji quan chiamato letteralmente “Pugilato della suprema polarità” è un’arte marziale. Lo scopo principale della pratica originariamente era quello di mettere in condizione il praticante di impegnarsi in un combattimento con la consapevolezza di essere in grado di affrontare qualsiasi avversario con buona prospettiva di poter vincere.

Giada Zhao - CONTINUA -->

Qigong and Taiji workshop 

at Strandhill golf club, county Sligo, Ireland

On Friday 18th July Giada Zhao presented a workshop of Qigong and Tai ji Quan in Golf Club of Strandhill, Sligo Ireland together with master Willem Akkermans and master Gill Keogh – WCTA Ireland. 


Brenda Mc Callion - CONTINUE -->

Qigong Practice and Qi Healing


QiGong

The history of the practice of Qigong goes back to 3,000 years ago. From various medical documents of “Ma Wang Dui” – an archaeological site of three ancient tombs of Han Dynasty (206 BCE-220 CE)  located in Changsha China excavated from 1972 to 1974, there are different depictions of qigong (dao yin) exercises.

Giada Zhao - CONTINUE -->

Medicina Cinese - TuiNa

“La salute non è solo assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. È evidente, infatti, che saper mediare tra esigenze provenienti da diverse dimensioni della nostra vita – mentale, corporea, emotiva, sociale, affettiva e spirituale – è garanzia di buona forma psicofisica e di una valida capacità d’interazione con l’ambiente.

Gloria Casot - CONTINUA -->

Sclerosi Multipla e Taiji

“Mi chiamo Daniela; la mia vita è profondamente cambiata alla soglia dei 50 anni, quando, al ritorno da una spensierata vacanza, in seguito ad improvvisi e gravi sintomi di sofferenza neurologica, dopo ricovero ospedaliero ed un’interminabile serie di esami, mi è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla (S.M.).

Daniela - CONTINUA -->

Educazione alimentare
- la dieta vegetariana -

° Medicina - Dott. Braglia

Sono medico da quaranta anni e ho visto annualmente proporre una serie di diete spesso incongrue basate sul fraintendimento della realtà umana sottostante al problema alimentare.

Purtroppo la nostra scienza ha pagato per oltre due millenni pegno al determinismo scientifico nato dal principio di identità aristotelico:

Dott. Riccardo Braglia - CONTINUA -->

Un nuovo approccio alla nutrizione: gli ‘ALICAMENTI’

° Alimentazione - Dott.ssa Arcari

Negli ultimi decenni le abitudini alimentari sono profondamente cambiate. Lo sviluppo dell'economia, i contatti con altre culture, i grandi mutamenti sociali, la diffusione della pubblicità hanno spostato l'attenzione dei consumatori, verso quei generi alimentari che un tempo erano considerati pregiati.

Dott.ssa Silvia Arcari - CONTINUA -->

Maria, 99 anni, non autosufficiente, ma ancora in gamba

Giada

nonostante il grave problema alla vista dovuto alla maculopatia ti muovi con agilità; come si arriva ad essere così in gamba alla tua età?

Maria

ci si arriva non fermandosi mai; anche adesso, che non posso più uscire da sola, in casa dove, conoscendo il posto delle cose, mi posso muovere ad occhi chiusi, faccio ancora molte faccende di casa.


Dott.ssa Giada Zhao - CONTINUA -->
 

Taiji e Qigong nei pazienti di Parkinson

Taiji e Qigong nei pazienti di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia neurovegetativa, causata dalla morte delle cellule che rilasciano la dopamina. Questa malattia si verifica generalmente negli anziani e i sintomi sono tremori, rigidità, lentezza nei movimenti fino ad arrivare in seguito alla demenza.

Giada Zhao - CONTINUA -->